17 Ottobre 2018
[]

LA NOSTRA STORIA

Perché tutti sappiano da dove veniamo e che cosa significa
INDOSSARE LA MAGLIA NERO-GRANATA DEL G.S. MOCCHETTI

All´inizio degli anni 50´ Pino Mocchetti, industriale sanvittorese e grande sportivo, diventa presidente del Legnano calcio rimanendo in carica per sette anni, alternando campionati di serie A e serie B. Nello stesso tempo per due anni viene inserito nello staff dirigenziale della nazionale calcistica italiana.


Nel 1959 decide di fondare una propria squadra denominandola G.S. MOCCHETTI. l´obbiettivo non è quello di aspirare a grandi traguardi come "prima squadra" (infatti raggiungerà al massimo la "promozione") ma di costruire un settore giovanile all´avanguardia simile a quello professionistico. I risultati furono immediati: le squadre Allievi e Juniores vinserro i rispettivi campionati locali e provinciali. Nel 1962 la Juniores diventò campione regionale e quarta in Italia mentre nel 1966 si ripetè campione regionale e quinta in Italia.
Sempre nel 1962 la società organizzò un torneo a san Vittore Olona che vide la partecipazione di numerose squadre giovanili di serie A (Milan, Juventus, Torino, Sampdoria, Fiorentina, Udinese).
A partire dal 1963 e fino l 1975 ogni anno alcuni giovani vennero richiesti da squadre di categoria superiore e per 25 di loro è stato possibile avviarsi ad una carriera professionistica. In questa breve sintesi citiamo solo quelli che hanno raggiunto la serie A: Vivian, Boni, Secondini, Paleari.
Dal 1965 partecipando ad un torneo in Olanda iniziò una lunga serie di trasferte internazionali che vide i giovani calciatori protagonisti di kermesse in Austria, Svizzera e Francia (a Parigi vinsero due tornei).

La fine degli anni 70´ vide, soprattutto per motivi economici, il progressivo declino della società che chiuse l´attività nel 1981.

Nel 2005 l´attuale presidente Pietro Belfanti (ex calciatore Mocchetti), coadiuvato da un gruppo di amici appassionati sportivi, rifonda la squadra che riprende lo stesso nome originale.
Le motivazioni e lo spirito sono gli stessi della prima fondazione, tant´è che si inizia dai più piccoli. Attualmente i ragazzi che militano nelle varie categorie sono oltre 300 e la speranza è che si possa arrivare ad una prima squadra formata soprattutto da giocatori del vivaio.

Nel 2016 nasce la Prima squadra Mocchetti che partecipa al campionato di Terza Categoria di Legnano arrivando fino alle semifinali playoff.
....la storia continua.

L´attenzione principale rimane quella di aiutare i ragazzi a crescere nello sport e nella vita in modo tal che il ricordo di questa espoerienza sia positivo come lo è stato nel passato, al punto da far rinascere l´araba fenice MOCCHETTI.



Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata