La 2008 campione tra i campioni

12-06-2018 07:45 -

Ore 17.58, triplice fischio, finisce Juventus-Mocchetti.
Non è uno scherzo, non è sogno, non è un´invenzione. Solo a scrivere queste prime righe risale l´emozione, la felicità, la stanchezza, la convinzione di aver fatto qualcosa di straordinario.
Ma facciamo un passo indietro: sabato 9 giugno iniziano le fasi di qualificazioni per il memorial Pillonca a Valenza. Il Mocchetti é nel gruppo con Chieri,enotria juvenilia Monza.
Si parte, la prima col Chieri: partita tosta, combattuta e che ci vede vittoriosi per 1-0 con rete di Federico Rosano. Giochiamo subito la seconda con la juvenilia e il copione è lo stesso: 1-0 per noi con gol ancora di Chicco Rosano.
Concludiamo la fase di qualificazione vincendo 3-1 con l´enotria: andiamo sotto dopo pochi minuti ma la ribaltiamo con Sebastiano Marnati, Federico Abbruzzese e con un gol magistrale in mezza rovesciata di Thomas Patrono.
Si torna a casa con una consapevolezza: "domani torneremo e ci divertiremo con le Grandi". Già, era questo il pensiero che aleggiava tra la nostra squadra, consapevole di poter vivere un´esperienza unica al fianco di squadre come Inter-Juventus-Torino-Genoa-Alessandria-Pro Vercelli-Entella.
Iniziamo la prima fase, girone con borgomanero, derthona e F.C INTER.
I ragazzi sanno che non si può sbagliare, tempo unico da 15 minuti, chi sbaglia è fuori. Si parte con il derthona, partita insidiosa e che ci vede vincenti per 1-0 grazie al gol siglato da Tommy Patrono.
Seconda partita, incontriamo il borgomanero. Entriamo alla grande e chiudiamo la pratica con gol di Lorenzo Fiore e Thomas, il più lesto a raccogliere la palla dopo una strepitosa punizione di Ciccio Comerio finita sulla traversa.
Ora ci siamo, primo big match: Inter-Mocchetti. Non sentiamo la paura e ce la giochiamo(dominando per grandi tratti) dal primo istante. Andiamo sotto per 1-0 ma al tredicesimo Lorenzo Fiore ci regala l´1-1.
Al 14.55´ arriva però la beffa: punizione da oltre 30 metri, 2-1 e triplice fischio. Passiamo come secondi e nel pomeriggio incontriamo Chieri-Fulvius e Terruggia.
Vinciamo 2-0 con il Chieri, 4-0 con il fulvius e 1-0 con il terruggia, grazie a SEI gol di un inarrestabile Lorenzo Fiore e alla rete di Federico Abbruzzese.
Finiamo primi e accade impensabile;si accende il microfono e dalle lontananze abbiamo la forza di sentire queste parole: "la finale per il primo-secondo e terzo posto vedrà coinvolte la Juventus,l´Inter è il Mocchetti.
Ormai ci siamo dentro, ormai non è più solo un sogno. Possiamo scrivere la storia della società e così ci trasformiamo in una macchina da guerra.

INTER-MOCCHETTI 0-3, tripletta di Lorenzo Fiore. Non è uno scherzo, non abbiano sbagliato a scrivere. Il presidente ci segue commosso da lontano ma pensa ad un errore ma non arriva nessuna rettifica. È TUTTO VERO.
Assistiamo a Inter-Juventus, il derby di Italia: risultato finale 4-0 per i neroazzurri.
Siamo all´atto finale, Juventus-Mocchetti e giochiamo avendo 2 risultati e mezzo a disposizione. Perdiamo 1-0, senza subire mai gli avversari ma con la spia della benzina in riserva.
L´Inter esulta, convinta di aver vinto il torneo ma dagli spalti si alza un urlo: "HA VINTO IL MOCCHETTI, ABBIAMO VINTO NOIII". Genitori sulle reti, increduli, ragazzi commossi. Ed era proprio così, AVEVAMO VINTO NOI!
Finiamo così una giornata che rimarrà per sempre nella storia di questa società, regalando al presidente Pietro Belfanti uno dei momenti(forse il più alto) nella sua gestione.
Veniamo premiati da Fabio Galante come i trionfatori assoluti del torneo, davanti a Inter,Juve,Toro,Genoa,Alessandria e altre 14 squadre dilettantistiche.
Non ci accontentiamo e Lorenzo Fiore vince anche la coppa del capocannoniere.
Siamo quindi all´atto finale, ai volti stravolti ma commossi di 10 bambini che hanno dato l´anima, scrivendo qualcosa che per molti rimarrà indelebile e indimenticabile.
Abbiamo focalizzato l´attenzione sui gol e sugli autori ma non dimentichiamo l´enorme prova difensiva(3 soli gol subiti da Inter e Juve in 8 partite) della squadra.
Chiudiamo dedicando un enorme tributo e un grazie immenso a:

MANUEL THOMAS
RICCARDO BONECCHI
LORENZO MARCHIORO
FEDERICO ABBRUZZESE
ALESSIO PASQUALINI
ALESSANDRO MEZZANZANICA
LORENZO FIORE
THOMAS PATRONO
FEDERICO ROSANO
ALESSANDRO COMERIO
SEBASTIANO MARNATI
Ci avete regalato un sogno, non lo dimenticheremo mai!
FORZA MOCCHETTI!