I Giovanissimi B andranno quanto meno ai playoff

19-04-2018 15:53 -

A due giornate dal termine abbiamo ormai la certezza matematica che i nostri Giovanissimi B andranno a giocarsi quanto meno i play off per raggiungere poi le fasi finali del XVII° Trofeo Lombardia Torneo Giovanissimi Regionali Fascia "B" (2004) Fase Primaverile 2017/2018.
Quale sarà la posizione finale e quanti turni dovremo affrontare per arrivare fino in fondo dipenderà molto dalle prossime due gare. Vincerle entrambe (Castellanzese e Propatria) vorrebbe dire quanto meno arrivare secondi e saltare sicuramente 1 turno (Varese e Varesina si affrontano la prossima giornata e almeno una delle due arriverebbe a più di 7 punti).
Vincere i playoff vorrebbe dire andare a fare i quarti di finale a Bergamo in casa della Virtus vincitrice del girone C.
Riportiamo qui sotto tutti i passi del regolamento ed in Allegato in fondo il tebellone delle fasi finali con le date.


TORNEO REGIONALE GIOVANISSIMI FASCIA "B" Fase PRIMAVERILE 2017/2018

7/1 ARTICOLAZIONE
Il Torneo Giovanissimi Regionali Fascia "B" Primaverile 2017/2018, è articolato in 4 gironi composti da 15 squadre (con gare di sola andata) per un totale di 60 squadre qualificate dalla fase provinciale autunnale. Alla vincente del Torneo Giovanissimi Regionali Fascia "B" 2017/2018 verrà assegnato il XVI° Trofeo Coppa Lombardia.
7/2 PARTECIPAZIONE DEI CALCIATORI
La partecipazione alla Torneo Giovanissimi Regionali Fascia "B" stagione sportiva 2017/2018 è riservata ai tesserati nati dal 1° gennaio 2004 in poi e che, comunque, alla data di effettuazione della gara, abbiano anagraficamente compiuto il 12° anno di età.
7/3 MODALITA´ DI SVOLGIMENTO
Le gare della Torneo Giovanissimi Regionali Fascia "B" vengono disputate di norma nella giornata di domenica in orario non antecedente alle ore 9.00. Nelle ultime due giornate di campionato sarà uniformato l´orario di inizio di quelle gare che risulteranno di interesse per la classifica.
7/4 TEMPO DI ATTESA
Ai sensi dell´articolo 54 comma 3 e 67 comma 1 delle N.O.I.F. nel Torneo Regionale Giovanissimi Fascia "B" il tempo di attesa per le squadre e per l´arbitro viene fissato in 20 minuti.
7/5 FORMULA CAMPIONATO
L´assegnazione del XVI° Trofeo Coppa Lombardia - Torneo Giovanissimi Regionali Fascia "B" Primaverile - 2017/2018 comprende due fasi:
• 1° Fase con la disputa di gare di Play-Off a cui parteciperanno le squadre classificate al 2°, 3°,4° e 5°posto in ciascuno dei QUATTRO gironi del Campionato Giovanissimi Regionali Fascia "B" Primaverile 2017/2018;
• 2° Fase ad Eliminazione diretta a cui sono ammesse di diritto le vincenti degli 4 gironi e le vincenti delle gare di Play - Off; Al solo fine di individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai play-off e ai play-out dei Campionati, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre al termine dei Campionati di competenza si procede alla compilazione di una graduatoria (c.d. "classifica avulsa") fra le squadre interessate, tenendo conto, nell´ordine: a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre; b) della differenza fra reti segnate e subite nei medesimi incontri; c) della differenza fra reti segnate e subite nell´intero Campionato; d) del maggior numero di reti segnate nell´intero Campionato; e) del sorteggio.

7/6 FASI FINALI
Le squadre classificatesi al primo posto dei rispettivi gironi sono ammesse direttamente alla seconda fase ad Eliminazione diretta. Le squadre classificate al 2°, 3°,4° e 5° posto, posto di ciascun girone, al termine del Torneo Allievi Regionali Fascia "B" Primaverile 2017/2018, verranno ammesse alla disputa dei PlayOff.

7/6a - Play - Off
Nei primi due turni di gare dei Play-Off, gli incontri saranno disputati con gare di sola andata sul campo di gioco della squadra in migliore posizione di classifica al termine del Campionato secondo il seguente schema:
1° Turno di Play - Off: gare di sola andata Squadra classificata al 2° posto - squadra al 5° posto Squadra classificata al 3° posto - squadra al 4° posto
2° Turno di Play - Off: gare di sola andata Squadra vincente 2-5 - Squadra vincente 3-4 Com. Uff. N° 12 Stag. Sport. 2017/2018 del 21/09/17 Delegazione Provinciale di Como 36 Nel 1° e nel 2° turno di gare dei Play-Off in caso di parità di punteggio sarà dichiarata vincente la Società in migliore posizione di classifica alla conclusione del Campionato senza la disputa dei tempi supplementari.
NB: Non si disputeranno i primi due turni dei Play - Off se: • Il distacco in classifica tra la seconda classificata e la terza classificata è superiore a 7 punti. (la 2^ classificata passa direttamente ai quarti di finale). • Tra la seconda e la quarta il distacco in classifica è superiore a 7 punti il Play-Off verrà disputato solamente tra la seconda classificata e la terza classificata. • Tra la seconda e la quinta il distacco in classifica è superiore a 7 punti si disputerà il Play-Off tra la terza e la quarta classificata, la vincente del 1° turno incontrerà nel 2° turno la seconda classificata.

7/6b - Gare a Eliminazione diretta
QUARTI DI FINALE: Si incontreranno le quattro prime classificate di ciascun girone e le vincenti del 2° turno dei Play - Off. La gara si disputerà in casa della squadra prima classificata. La composizione degli accoppiamenti avverrà tramite sorteggio che stabilirà anche il proseguimento della fase finale. Solo in questo turno non potranno incontrarsi squadre dello stesso girone. In caso di parità dopo i tempi regolamentari sarà dichiarata vincente la Società con la migliore posizione di classifica alla conclusione del Campionato senza la disputa dei tempi supplementari.
SEMIFINALI: Le vincenti i Quarti di Finale accederanno alle semifinali e si incontreranno tra loro con gare di andata e ritorno. Sarà dichiarata vincente del turno di semifinale la squadra che avrà totalizzato il maggior punteggio o, a parità di punteggio, la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti nel corso delle due gare. Qualora risultasse parità nelle reti segnate, si qualificherà la squadra che avrà realizzato il maggior numero di reti in trasferta. Persistendo il risultato di parità, l´arbitro, senza la disputa dei tempi supplementari, procederà a far eseguire i tiri di rigore secondo le modalità previste dalla Regola 7 del "Regolamento del Giuoco del Calcio e Decisioni Ufficiali". Le vincenti le gare di semifinale verranno ammesse alla disputa della finale per l´assegnazione del XVI° Trofeo Coppa Lombardia - Torneo Giovanissimi Regionali Fascia "B" 2017/2018.
FINALE: Per l´assegnazione del XVI° Trofeo Coppa Lombardia - Torneo Giovanissimi Regionali Fascia "B" Primaverile le società vincenti le semifinali disputeranno una gara unica in campo neutro della durata di due tempi da 35 minuti ciascuno.

Qualora al termine dei tempi regolamentari, il risultato sia di parità, per determinare la squadra vincente l´arbitro procederà, senza la disputa dei tempi supplementari, a far eseguire i tiri di rigore secondo le modalità previste dalla Regola 7 del "Regolamento del Giuoco del Calcio e Decisioni Ufficiali".

7/7 PREMI
Alla Società vincente la finale del Torneo Giovanissimi Regionali Fascia "B" Primaverile 2017/2018, verranno riconosciuti i seguenti premi: - Coppa XVI° Trofeo Coppa Lombardia; - n° 25 medaglie per calciatori e componenti lo staff; Alla Società perdente la finale del Torneo Giovanissimi Regionali Fascia "B" Primaverile 2017/2018 verranno riconosciuti i seguenti premi: - Coppa - n° 25 medaglie per calciatori e componenti staff.